The China newsletter - Settembre 2023

The China newsletter
Settembre 2023

07 Set 2023


Benvenuti nel primo numero della newsletter mensile di Retex China con le ultime novità sulla Cina direttamente dal nostro team di Shanghai.

In questo numero, ci immergeremo nel dinamico scenario dell’economia cinese, analizzando la crescita delle spese estive nel paese. Parleremo di ripresa economica, del mondo della moda e del design. Inoltre, esploreremo le tendenze che stanno plasmando il turismo internazionale e il comportamento dei consumatori cinesi a livello globale.

Continuate a leggere per scoprire le ultime tendenze economiche e culturali della Cina!

Macroeconomia

Spese estive in Cina in crescita: spettacoli sold-out e affollamento nei luoghi turistici

L’Accademia del Turismo Cinese prevede che quest’estate vedrà il mercato dei viaggi più affollato degli ultimi cinque anni, con una stima di 1,8 miliardi di viaggi nazionali effettuati da giugno ad agosto. Si prevede che ciò porterà a un significativo volume di affari nel settore turistico nazionale, pari a 1,2 trilioni di yuan (160 miliardi di dollari).

L’influenza di artisti popolari sull’industria del turismo è innegabile. Ad esempio, i quattro concerti di Jay Chou, cantante cinese, ad Haikou, città capoluogo della provincia cinese di Hainan, hanno comportato un aumento del fatturato turistico locale pari a 980 milioni di yuan. Allo stesso modo, il concerto della popolare boy band TFBOYS a Xi’an, capitale della provincia cinese di Shaanxi, ha prodotto 416 milioni di yuan di fatturato turistico locale.

La stagione estiva al botteghino è stata un grande successo, con incassi che hanno superato i 17,8 miliardi di yuan. Questa tendenza dovrebbe continuare fino alla fine della stagione, con film di alta qualità.

La ripresa dell’economia cinese richiede più tempo del previsto

Una diminuzione del 12,4% delle esportazioni e del 6,8% delle importazioni ha dimostrato che la ripresa dell’economia cinese richiede più tempo del previsto, o per dirla più chiaramente, al momento non sta avvenendo.

Anche se, nel primo semestre del 2023, le esportazioni verso la maggior parte dei mercati sono cresciute, i tre mercati che hanno registrato una diminuzione o una stagnazione sono i primi 4 mercati più importanti per la Cina, rappresentando insieme più di un terzo di tutte le esportazioni cinesi. La crescita a due cifre è stata raggiunta solo per l’Africa e la Russia, che insieme rappresentano solo l’8% di tutte le esportazioni cinesi. Nel primo semestre del 2019, le esportazioni cinesi verso l’UE erano ancora cresciute dell’8%.

Moda & Design

Mondo Beauty

  • Il brand per la cura dei capelli Aveda è entrato in Cina all’inizio dell’anno, mentre il marchio di profumi Le Labo farà il suo ingresso in Cina negli ultimi mesi del 2023.
  • Il primo negozio Le Labo a Shanghai è stato il punto vendita di maggior successo del marchio a livello globale nel mese di giugno.
  • L’e-commerce nella Cina continentale ha registrato una crescita organica superiore al 30% nell’ultimo trimestre e ha guadagnato una quota di mercato aggiuntiva del 2% nei prodotti di bellezza di alta gamma.
  • Estée Lauder ha aperto il suo Centro di Innovazione e Ricerca in Cina e un nuovo centro logistico e di distribuzione a Guangzhou.

Mondo Fashion

  • La casa di moda francese Courrèges ha annunciato di essere ufficialmente entrata a far parte di Tmall Luxury, adottando una strategia orientata al digitale per stabilire un contatto diretto con i consumatori cinesi e costruire un legame emotivo con loro.
  • Alla ricerca di crescita nel mercato cinese, Gucci ha inaugurato un flagship store presso JD, seguendo le orme di Bottega Veneta e Qeelin, marchi del Gruppo Kering. Il negozio offre una vasta gamma di abbigliamento ready-to-wear, accessori, borse, scarpe e abbigliamento per bambini.
    Nel marzo 2018, la divisione occhiali da vista del Gruppo Kering ha aperto ufficialmente il suo primo flagship store presso il JD Mall, proponendo una selezione di occhiali da vista e da sole di marchi prestigiosi come Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent e altri.
    Con l’ingresso ufficiale di Gucci, il Gruppo Kering dimostra il suo pieno impegno su JD dopo anni di osservazione. Anche il marchio di lusso italiano Valentino, recentemente acquisito da Kering per 1,7 miliardi di euro per una quota del 30%, è sbarcato su JD alla fine dell’anno scorso, suscitando l’interesse di ben 64.000 persone.

Mondo Design

Fendi Casa ha aperto il suo primo flagship store in Cina a Plaza 1788, West Nanjing Road, Shanghai: il terzo flagship store di Fendi Casa al mondo dopo Milano e Miami.

Turismo internazionale

MSC Crociere dispiega due navi nell’area della Greater Bay di Guangdong

Il 16 agosto, China Merchants Shekou e MSC Mediterranean Cruises, la più grande compagnia di crociere a conduzione familiare al mondo, hanno tenuto una conferenza congiunta, in cui MSC Mediterranean Cruises ha annunciato ufficialmente che condurrà una doppia distribuzione di navi nell’area della Greater Bay di Guangdong, Hong Kong e Macao – la nave MSC Bellissima e la nave MSC Splendida.

Per quanto riguarda l’intero mercato cinese, nel 2024 MSC Crociere non sarà solo il primo marchio internazionale di crociere a operare viaggi in crociera nell’area della Greater Bay di Guangdong, Hong Kong e Macao, ma entrerà in sinergia anche con i tre porti di Taiwan, Shanghai e Shenzhen, diventando l’unico marchio internazionale di crociere a realizzare la distribuzione di due navi e tre porti in Cina nel primo anno dopo la ripresa delle crociere dopo la quarantena nel 2024.

Notizie globali sul turismo internazionale cinese

  • Il risveglio del turismo internazionale cinese è parte del piano di Dubai per diventare la destinazione internazionale più visitata al mondo entro la fine dell’anno. Il piano ambizioso di Dubai di diventare la destinazione internazionale più visitata entro la fine dell’anno sta contando, tra gli altri mercati, sul ritorno dei milioni di visitatori cinesi che hanno visitato Dubai nel 2019. Minacciata dalla massiccia espansione del turismo in Arabia Saudita, Dubai deve consolidare la sua posizione come importante destinazione e centro nella regione.
  • Annual Meeting of the New Champions – World Economy Forum 2023: Arabia Saudita. Il Regno dell’Arabia Saudita ha inviato una delegazione all’Annual Meeting of the New Champions, tenutosi a Tianjin, in Cina, dal 27 al 29 giugno 2023, per discutere, tra le altre cose, anche dell’aumento del numero di turisti cinesi in Arabia Saudita. Le discussioni sono state un seguito alla Conferenza Arabo-Cinese degli Affari a Riyadh all’inizio di giugno.
  • Gli Stati Uniti si preparano al ritorno dei visitatori cinesi. Le Organizzazioni per la Promozione del Turismo, tra cui Visit California e New York City Tourism & Conventions, si stanno preparando a compiere viaggi commerciali in Cina in previsione di un aumento delle connessioni aeree tra la Cina e gli Stati Uniti. Riflettendo le tensioni nelle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina e le preoccupazioni legate allo spazio aereo, che ne hanno limitato i servizi, solo un terzo degli arrivi del 2019 è stato registrato nel primo semestre del 2023.
  • I Paesi africani contano sui cinesi in cerca di nuove destinazioni. Kenya, Tanzania e Sudafrica sono tra i paesi africani che stanno attuando strategie per attirare i turisti cinesi, tra cui la ripresa dei voli diretti, la semplificazione dei requisiti per il visto e l’adozione di strategue di marketing diretto attraverso piattaforme come Mafengwo, WeChat, Weibo e Douyin. Possono sperare di trarre profitto dalla tendenza nel turismo post-pandemico a cercare nuove destinazioni ed esperienze.
  • Il mini program WeChat del Portogallo stimola il turismo internazionale cinese. L’organizzazione turistica del Portogallo ha lanciato un mini program su WeChat per promuovere la cucina portoghese, i luoghi turistici e le festività ai turisti cinesi, al fine di superare il numero di 385.000 arrivi cinesi che hanno interessato il Paese nel 2019. L’Ente del Turismo portoghese reagisce alla riapertura del mercato turistico cinese con un mini program che fornirà raccomandazioni e aiuterà i visitatori cinesi nella pianificazione e nel pagamento dei viaggi in Portogallo.
  • Più richieste di visto rispetto al 2019 ma in lenta crescita. Molti esperti concordano sul fatto che il numero di domande di visto da parte dei viaggiatori cinesi supererà il numero richieste registrate nel 2019. Questo riflette in parte il grande numero di visti a lungo termine scaduti durante la pandemia, così come il fatto che alcune destinazioni richiedono ora un visto. Tuttavia, questo indica anche un grande interesse per i viaggi all’estero. Il numero di cinesi che avranno l’opportunità di viaggiare all’estero nel 2023 dipenderà anche dalla tempestività con cui verranno introdotte risorse aggiuntive presso i consolati.

Ultime tendenze

Oltre l’80% delle consumatrici cinesi evita acquisti impulsivi

Secondo il China Consumer Insight Report 2023 pubblicato da Marketing, il 93% delle consumatrici e l’81% dei consumatori intervistati ha dichiarato di attribuire la massima importanza al rapporto qualità-prezzo dei prodotti. La ricerca della qualità rimane una priorità costante.

In particolare, l’81% delle consumatrici ha dichiarato che il numero di acquisti impulsivi è diminuito rispetto all’anno precedente, mentre il 58% delle donne valuta attentamente se ha realmente bisogno di un prodotto prima di acquistarlo.

Inoltre, Bain & Company prevede che i consumatori cinesi torneranno a dominare il mercato del lusso, rappresentando dal 38% al 40% degli acquisti globali, superando le Americhe e l’Europa per diventare il più grande mercato del lusso al mondo, con una quota che va dal 25% al 27% degli acquisti globali.

Il Festival di Qixi, ovvero il San Valentino cinese

Oggi, con la crescente concorrenza da parte delle festività occidentali come San Valentino, eventi digitali come il “520” e altre celebrazioni legate allo shopping come il “Double 11” e il “618”, diventa cruciale individuare strategie di differenziazione e promuovere lo sviluppo del proprio marchio durante il “Festival di Qixi”, di cui abbiamo già parlato nel post dedicato alle festività cinesi.

Nella campagna di quest’anno dedicata ai beni di lusso, il concetto di “amore” è stato ampliato ancora una volta. Numerosi marchi hanno esplorato il concetto di “amore” basandosi sull’amore romantico, ma hanno anche arricchito il significato dell'”amore” con temi come la famiglia, l’amicizia e la crescita personale, concetti molto apprezzati nella cultura e nelle dinamiche relazionali cinesi. Alcuni brand hanno integrato la loro cultura aziendale con lo scenario del Qixi, offrendo le proprie interpretazioni dell’amore orientale.

La tendenza del “self-gifting” durante il Qixi sta diventando sempre più popolare. Grazie alle iniziative dei brand e ai prodotti speciali creati per il Qixi, molte donne scelgono di regalarsi alcuni dei propri prodotti preferiti come gesto di amore verso se stesse.

Se ti interessa entrare nel mercato cinese, contattaci.


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