The China newsletter - Marzo 2024

The China newsletter
Marzo 2024

14 Mar 2024


Benvenuti nel numero di marzo della newsletter mensile di Retex China. Un tuffo nel vibrante mondo della Cina, con le ultime tendenze economiche e novità dal mondo della moda direttamente dal nostro team di Shanghai.

In questo numero:

  • Economics Highlights: esploreremo i più recenti sviluppi degli investimenti esteri in Cina, insieme al boom dei consumi durante le festività primaverili appena trascorse.
  • Latest Market Trends: ci concentreremo sull’importanza crescente di RED 小红书, la nota piattaforme cinese, per i brand del Lusso
  • Fashion, Luxury & Design: daremo, infine, uno sguardo alle tendenze emergenti nel settore della moda e alle collaborazioni più recenti che stanno ridefinendo il panorama internazionale.

Senza ulteriori indugi, iniziamo il nostro viaggio attraverso le dinamiche economiche e le tendenze del Lusso del 2024!

Economics Highlights

Record di investimenti esteri: multinazionali scommettono sul futuro della Cina

Gli investimenti diretti esteri in Cina hanno raggiunto un record nel 2023, con una crescita significativa delle imprese straniere di nuova costituzione. Le industrie high-tech hanno attratto una parte consistente di questi capitali. Giganti multinazionali come PepsiCo, KFC, Standard Chartered e McDonald’s hanno aumentato i loro investimenti nel mercato cinese, dimostrando fiducia nell’ambiente commerciale del paese. La Cina sta adottando misure per favorire ulteriormente gli investimenti esteri, tra cui un sistema di tavoli rotondi che ha già risolto numerosi di problemi aziendali.

Boom dei consumi durante il Festival di Primavera: l’anno parte parte con il piede giusto

La Cina ha festeggiato la Festa delle Lanterne con uno straordinario aumento del turismo: più del 60% dei visitatori allo spettacolo delle lanterne di Shanghai proveniva da altre città. Il Ministero della Cultura e del Turismo ha segnalato un incremento del 34,3% nei viaggi nazionali, con una spesa turistica interna che ha toccato i 632,69 miliardi di yuan, in crescita del 47,3%. Nel frattempo, il box office nazionale ha superato gli 8 miliardi di yuan durante la festività, e le vendite online hanno raggiunto almeno 800 miliardi di yuan, in aumento dell’8,9% rispetto all’anno precedente. Segnali positivi anche per i  WeChat Mini-Program, con un notevole incremento degli ordini per cibo, bevande, vino e viaggi rispetto all’anno precedente.

Latest Market Trends

La rilevanza di RED per i brand del Lusso nel 2024

Lusso in Cina: trend e insight per il 2024 

Nel 2024, l’industria del Lusso, in rapida evoluzione nel mercato cinese, affronta nuove sfide e opportunità con una nuova prospettiva per la crescita aziendale. Gli eventi salienti del 2023, come l’ingresso del direttore creativo di LV Pharrell Williams in RED e l’emergere del trend del “slow live-streaming“, sottolineano l’importanza di questa piattaforma per i marchi luxury attivi in Cina. La commercializzazione di RED e il lancio congiunto del 2024 Luxury Trends White Paper e del Crowd Inspiration Atlas con VOGUE Business offrono approfondimenti sulle tendenze in evoluzione nella moda e nel consumo di lusso cinese. I consumatori sono sempre più concentrati sull’essenza della vita e cercano razionalità negli acquisti luxury, evidenziando un cambiamento verso stili di moda funzionali e versatili.

La ridefinizione della narrazione del fashion e delle dinamiche dei consumatori nell’era di RED

Il rapporto identifica tendenze chiave come la moda gender-neutral, il comfort sportivo, nuove estetiche retrò e uno stile rilassato. L’attiva presenza di UGC su RED sta ridefinendo il panorama della comunicazione fashion. Inoltre, il rapporto analizza le diverse tipologie di consumatori luxury, tra cui intenditori, la nuova classe media orientata alla qualità e le nuove élite delle piccole città. I marchi del Lusso stanno sfruttando l’ecosistema di contenuti di RED per comunicare in modo efficace, abbracciando strategie di marketing innovative come narrazioni di “localizzazione globale” e collaborazioni “anti-consenso” tra settori.

RED, l’Hub fondamentale per i brand del Lusso in Cina

RED si conferma la piattaforma principale per i brand di lusso, offrendo esposizione e coinvolgimento attraverso eventi significativi come le sfilate di Givenchy e GUCCI. Oltre alla promozione degli eventi, RED è diventata uno spazio ideale per costruire il valore del brand, attrarre commentatori professionisti del settore e favorire discussioni di qualità. I brand del Lusso, sempre più orientati ai risultati tangibili, trovano in RED un alleato grazie alle sue capacità di conversione e all’introduzione di innovativi mini-program. In un mercato cinese complesso, RED emerge come un’importante piattaforma per l’espansione commerciale e l’aumento dell’influenza.

Fashion, Luxury & Design

VICTORIA’S SECRET. Durante la London Fashion Week, SUSAN FANG ha presentato in anteprima parte della sua collezione in collaborazione con Victoria’s Secret, ispirata al tema “amore, libertà e desideri sognanti“, comprendente intimo e loungewear. La collezione completa sarà lanciata ufficialmente in aprile. La collaborazione segna la seconda collaborazione di Victoria’s Secret con un designer cinese, dopo la collezione di RUI-built lo scorso luglio.

PARIS FASHION WEEK. La Settimana della Moda Autunno/Inverno 2024 parigina sta per iniziare, con otto marchi cinesi inclusi nel programma ufficiale di questa stagione. Tra i selezionati spiccano nomi come Uma Wang, Dawei, Reverie By Caroline Hu, RUIbuilt, Chen Peng, Didu, Ruohan e Shiatzy Chen, evidenziando la crescente presenza e influenza della moda cinese nell’evento di prestigio parigino.

VALENTINO. Valentino annuncia una collaborazione con POPMART per celebrare l’Anno del Drago, presentando 12 copertine di buste rosse in edizione limitata e uno sfondo per cellulare denominato “MOLLY Prosperous Dragon”. Un connubio di moda e tradizione per festeggiare in grande stile il nuovo anno cinese.

LVMH. Il LVMH Prize for Designers ha annunciato ufficialmente i semifinalisti del 2024, tra cui spiccano tre talentuosi designer cinesi: Chiahung Su, Ponder.er e Ya Yi.

KERING. Recentemente è stato lanciato il corso “Fashion Sustainability – International Perspectives on Sustainable Development in the Fashion Industry and Chinese Local Practices“, sviluppato congiuntamente da Kering, Cloud Group, Tsinghua University, e l’Istituto Francese della Moda. Il corso, aperto gratuitamente a tutti gli attuali studenti universitari in tutto il mondo e agli appassionati di moda sostenibile, copre argomenti chiave come il rapporto tra moda e ambiente sociale, economia circolare, tracciabilità della moda, e tessuti sostenibili, offrendo una panoramica approfondita sulle pratiche sostenibili nell’industria della moda.

 

Se ti interessa entrare nel mercato cinese, contattaci


newsletter

Lasciaci la tua email per essere sempre
aggiornato sulle ultime notizie di Retex.