Panerai

Officine Panerai è uno dei brand più importanti nel panorama dell’orologeria internazionale. Fondata nel 1860 a Firenze, Panerai è ora parte del Gruppo Richemont, uno dei principali attori del mondo del lusso.
Il brand vanta un seguito in tutto il mondo, i Paneristi.

Officine Panerai intendeva valorizzare il proprio heritage, mostrando al pubblico cinese la sede “storica”, il luogo dove tutto è cominciato: lo showroom in piazza San Giovanni a Firenze.
Per l’occasione, Nuvicom, agenzia di comunicazione del Gruppo Retex, ha creato un’esperienza immersiva a 360° da poter vivere su device mobile all’interno di WeChat. Grazie ai diversi scatti in Gigapixel 360°, è stato ricreato un ambiente panoramico navigabile, all’interno del quale gli orologi sono stati trasformati in elementi attivi.
Gli utenti, quindi, hanno potuto visitare lo showroom, “toccare” i prodotti, accedere a schede di dettaglio ed effettuare acquisti. Alla navigazione sono stati aggiunti, inoltre, dei servizi di conciergerie e di contatto con il brand.

Brand e shopping experience integrate in un unico ambiente.

La realizzazione dell’ambiente a 360° ha richiesto lo scatto di circa 100 fotografie, a diverse esposizioni, per poter creare la giusta luce e valorizzare sia l’ambiente che gli orologi. Gli scatti sono stati ricomposti in post produzione, creando una sfera attorno ad ogni punto di vista dell’utente. La user experience ha tenuto conto della relazione tra ambiente e orologi, definendo delle priorità di posizionamento dello sguardo dell’utente in base allo spostamento da un ambiente all’altro.

Oltre 16 MLN di impression

La campagna ha raggiunto risultati oltre alle aspettative, totalizzando un numero record di interazioni, tanto da meritare un posto di rilievo nelle case history di successo sul sito di Tencent, il gigante tecnologico proprietario di WeChat.

Luxury e gamification:
Una delle ragioni dietro al successo della campagna consiste nell’avere trovato il giusto equilibrio tra lusso e gamification, grazie alla strutturazione di una UX e una UI in linea con entrambi gli aspetti.
L’obiettivo del progetto non era trovare semplicemente un compromesso tra brand e componente ludica, bensì identificare la forma più originale di questo equilibrio valorizzando il posizionamento del brand.

Esperienza di acquisto integrata:
L’esperienza di Officine Panerai è stata concepita per collegare diversi touchpoint all’interno del customer journey, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto fuori dagli schemi, unica e memorabile.

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