Festività e viaggi: sentiment e opportunità del turismo cinese

17 Lug 2024


Sentiment e possibilità di crescita: il turismo cinese tra festività locali e voglia di viaggiare

Si parla tanto, sempre di più, del ritorno dei turisti cinesi in Europa e in particolar modo in Italia. Si parla meno di come intercettare le enormi possibilità di crescita – per il settore del turismo e tutto il suo indotto – che questa nouvelle vague di viaggiatori originari dell’Estremo Oriente porta con sé.

Social network, indagini di mercato e una visione strategica possono aiutare a rispondere ad alcune domande chiave: quali sono le mete più desiderate dai viaggiatori cinesi? Come si comportano online e di cosa parlano? Con quali mezzi raggiungerli e quali sono i brand più appetibili?

Attitudini e carattere del turista cinese tipo

Secondo l’analisi condotta attraverso ICONIC Social Intelligence, piattaforma proprietaria di Retex  che consente di analizzare il sentiment degli utenti connessi su tutte le piattaforme social cinesi, raccogliendo dati e informazioni preziose, a muovere i turisti all’ombra della Grande Muraglia sono soprattutto la voglia di cultura, lusso, natura e intrattenimento.

I turisti cinesi di nuova generazione sono giovani under35 e digitali, sempre più spesso organizzano in autonomia le diverse fasi della loro vacanza, affidandosi ai social sia per suggerimenti, sia per la scelta e la prenotazione dei servizi.

Figli del boom economico di inizio millennio, spesso residenti nelle grandi metropoli e dotati di capacità di spesa medio-alte, condividono avventure e vacanze su Xiao Hong Shu (il nostro Instagram, anche noto come RED) e Douyin (TikTok), cercano ispirazione su Kwai e passano ore su WeChat. Viaggiano alla ricerca di esperienze uniche, coinvolgenti, che arricchiscano la loro identità culturale e il loro status sociale.

Quali sono le mete più ricercate dai viaggiatori

Da queste prime indicazioni, è facile intuire quali possano essere le mete più ricercate su Ctrip, principale app cinese per la prenotazione di viaggi: nel primo quadrimestre 2024, in testa alle preferenze per quanto riguarda l’Europa ci sono Francia, Regno Unito, Italia, Islanda e Svizzera.

Francia e Italia offrono un’interessante varietà di opzioni, con la moda e il lusso a farla da padroni, ma anche ampia scelta di scenari mozzafiato e città d’arte; il Regno Unito mantiene il fascino della sua storia, soprattutto grazie alla capitale Londra; decisamente più selvagge le esperienze in Islanda e Svizzera, tra vette rocciose, ghiacciai e paesaggi ai confini del mondo.

Interessante anche la concentrazione delle ricerche, che avviene soprattutto nelle settimane antecedenti le grandi festività nazionali e internazionali: quale miglior momento per partire verso l’estero o tornare in patria, in effetti?

Quali sono le festività cinesi più importanti

Le festività cinesi più importanti coinvolgono centinaia di milioni di giovani e adulti desiderosi di nuove esperienze e avventure: conoscere le ricorrenze simbolo all’ombra della Muraglia aiuta a comprendere quando, come e perché i viaggiatori cinesi decidono di partire, ma anche le modalità di intercettare questa enorme domanda, che coinvolge il settore del turismo ma anche quelli legati a Ho.Re.Ca., cultura, lusso…

Capodanno cinese

È senza dubbio la ricorrenza tradizionale più nota e sentita, che culmina in una grande cena con i famigliari e offerte votive a divinità e antenati, buon auspicio per il nuovo anno. Molti cinesi, anche dall’estero, tornano a trovare parenti e amici, oppure scelgono proprio questa occasione per un viaggio con la famiglia. Nel 2025, il Capodanno cinese scoccherà il 29 gennaio e proseguirà per due settimane.

Festa delle lanterne

Cade il 15° giorno del nuovo anno e segna la fine dei festeggiamenti del Capodanno cinese, chiudendo così idealmente la prima finestra vacanziera dell’anno per i viaggiatori cinesi che, una volta rientrati a casa, tolgono le decorazioni tradizionali e tornano alla routine quotidiana.

Festa della luna

Detta anche festa di metà autunno, si celebra il 15° giorno dell’ottavo mese dell’anno (quindi a ottobre): si tratta di tre giorni di celebrazioni per lo più domestiche, con famigliari e amici, tra piccoli doni e lo scambio delle tipiche tortine della luna. Qualcuno coglie questa ricorrenza per un breve viaggio.

Golden week

Comincia il 1° ottobre e prosegue per sette giorni, ricordando e celebrando la fondazione della Repubblica Popolare: lo stop alle attività di studio e lavoro agevola i vacanzieri desiderosi di riunirsi con la propria famiglia, scoprire scorci mai visti in patria e visitare nuovi paesi. Non a caso, è l’evento più importante per il turismo locale.

Natale

Da qualche anno, anche in Cina si celebra il Natale, almeno nella sua accezione commerciale importata dall’Europa: mercatini e addobbi a tema illuminano case e strade, soprattutto nelle grandi città, mentre qualcuno comincia a sognare vacanze innevate e paesaggi alpini.

Impossibile dunque ignorare queste ricorrenze per i marchi italiani interessati ad attrarre il pubblico cinese durante i periodi di vacanza: la voglia di nuove esperienze e la disponibilità di spesa crescono notevolmente con l’atmosfera di festa, il turismo fiorisce e anche tutte le attività attinenti.

Cosa desiderano e come si comportano i turisti cinesi

Ma cosa desiderano i viaggiatori cinesi durante la loro vacanza? E qual è il loro sentiment verso le esperienze all’estero?

Innanzitutto, agli utenti cinesi piace condividere sui social network esperienze e materiali legati al viaggio, generando discussioni e aspettative da parte degli altri internauti, fungendo da ispirazione e termine di paragone.

Tramite l’analisi delle discussioni e dei contenuti su Douyn, Little Red Book e WeChat è possibile sapere che gli eventi legati a moda e lusso generano un sentimento estremamente positivo verso la Francia (73,5%), mentre il Regno Unito paga il suo passato coloniale e la diatriba legata ad alcune opere d’arte cinesi in possesso del British Museum con una percezione negativa delle sue politiche culturali (47,2%). Il sentiment verso l’Italia è positivo grazie alla ricchezza di opere d’arte, monumenti e attrazioni culturali ma è lievemente in discesa a causa delle preoccupazioni legate alla percezione di scarsa sicurezza nelle città Italiane. La pace, l’efficienza e la meraviglia generata dalle attrazioni naturali di Islanda e Svizzera generano un sentiment decisamente positivo verso i due paesi (81,5% e 72,9%).

Gli strumenti migliori per dialogare con i viaggiatori

Brand, prodotti e servizi legati al turismo devono dunque essere presenti online e soprattutto sulle piattaforme social: è qui che ci si racconta e promuove, che si percepisce l’umore del pubblico e si possono cogliere nuove occasioni di crescita.

Xiao Hong Shu

L’Instagram cinese integra social networking e e-commerce, ha nei viaggi uno dei trend più interessanti e quasi tre quarti dei suoi iscritti sono under35, segmento di pubblico perfettamente rispondente, per età e abitudini, al profilo del perfetto viaggiatore cinese.

Douyin

Il TikTok cinese conta oltre 700 milioni di iscritti attivi e miliardi di brevi video condivisi ogni giorno: tra questi, moltissimi riguardano esperienze di viaggio. È la piattaforma ideale per coinvolgere gli influencer locali, guadagnare visibilità e credibilità agli occhi di un pubblico nuovo e curioso.

WeChat

Gli oltre 1,3 miliardi di utenti iscritti possono fare qualunque cosa nel suo ecosistema di servizi: prenotare visite turistiche e acquistare gadget di lusso, scambiare messaggi e racconti con i propri contatti, visitare i minisiti delle aziende in qualche modo legate alle loro vacanze. Impossibile non presidiare questo canale.

Le opportunità per i brand italiani

Il mondo digitale è la modalità d’approccio più flessibile e diretta al pubblico cinese, grazie alla vastità di piattaforme e alle diverse soluzioni per raggiungere il target di persone desiderato: i viaggiatori cinesi possono essere intercettati prima, durante e dopo la vacanza, così da costruire un customer journey efficace e personalizzato.

I brand italiani più attrattivi sono sicuramente quelli legati all’Hospitality (alberghi, ristoranti celebri ecc.), al Fashion&Luxury (le firme del pret a porter ecc.), ai trasporti pubblici e privati e ai pacchetti esperienziali esclusivi (visite guidate su misura, musei ecc.): sono innanzitutto loro a doversi impegnare nella costruzione della presenza online efficace, ma anche a soddisfare le esigenze di clienti sempre più sofisticati e alla ricerca di contesti esclusivi.

Gli strumenti digitali consentono non solo di comunicare con gli utenti ideali, ma anche di comprenderne gusti e bisogni, tracciarne le azioni, verificarne i responsi.

Pensare a lungo termine, per una strategia multicanale efficace

Un mondo così sfaccettato e un pubblico così ampio meritano una visione stratificata e ambiziosa, capace di pensare una strategia di comunicazione e promozione multicanale a lungo termine, che punti a migliorare la brand awareness e il dialogo con il pubblico cinese, ma anche i percorsi di acquisto.

Tramutare il racconto online in business strategy digitale non è semplice, ma è la condizione necessaria per conquistare i propri utenti e non lasciarsi sfuggire le occasioni che i viaggiatori cinesi, giovani, desiderosi di esperienze uniche e dalle buone possibilità di spesa, portano con sé.

 

European Travel Destination Report


newsletter

Lasciaci la tua email per essere sempre
aggiornato sulle ultime notizie di Retex.